Vantaggi degli incontri con il consulente dello star bene
Il counselor o consulente dello star bene interviene sul cliente per migliorare gli aspetti disadattivi della sua vita, facilitandogli il cambiamento. Ha il vantaggio di essere:
• centrato sul qui ed ora. L’attenzione è rivolta a cosa sta succedendo all’utente nel momento in cui accede a tale ricordo. E’ un lavoro sul presente in cui si esplorano le risorse che il cliente ha e che può mettere a disposizione per evitare di reiterare comportamenti dannosi o dolori.
• orientato allo scopo. Il consulente dello star bene e il cliente lavorano insieme per definire un obiettivo che sarà la bussola indicante la rotta e le deviazioni. Definire un chiaro obiettivo chiaro, concreto, realistico e raggiungibile è tranquillizzante, dato che permette di verificare se si sta andando nella direzione giusta in corso d’opera.
• breve. Avendo definito un chiaro obiettivo, raramente si indaga su altri settori della vita del cliente, riuscendo così ad essere molto più efficienti.
• orientato alla relazione. Il counseling funziona perchè la relazione funziona, avendone le caratteristiche per crearla.
Dal libro: MASCI S., Counselling affettivo relazionale: il counselilng alla luce delle neuroscienze: dall’empatia alla mentalizzazione, Milano, Franco Angeli, 2021.