La gentilizza
La gentilezza può diventare uno stile di vita attraverso applicazioni quotidiani della capacità di valutare le situazioni, così da poter operare scelte corrette e oculate. E’ un modo per affrontare la vita attraverso la capacità di connetterci con gli altri in modo attivo al benessere degli altri.
E’ collegata con il senso di appartenenza, cioè alla certezza di essere accolti, di poter esprimere stati d’animo senza essere giudicati. Assume una valenza globale definito da una serie di comportamenti per stare bene tra le persone, l’ambente e gli altri esseri viventi.
E’ uno stile di vita responsabile, determinato dall’applicazione attiva di qualità superiori mirate ad avere cura al 360° di tutto ciò che ci circonda.
E’ legato al contesto culturale, alla situazione economica, sociale e storica nella quale la persona si colloca.
La gentilezza è indispensabile per costruire relazioni, permette la creazione di fiducia, incoraggia l’apertura e la cura gli uni per gli altri, in modo spontaneo e contagioso. Attraverso la condivisione, la solidarietà, la cooperazione, la cura dell’altro, potrebbe essere quell’elemento trainante verso un nuovo cambiamento culturale e un mondo migliore.
MILANI C., La forza nascosta della gentilezza: il potere dei piccoli gesti che fanno star bene noi e gli altri, Milano, Sperling & Kupfer, 2017.