Counselor – Consulente dello star bene
in presenza e on-line
Il consulente dello star bene (o counselor):
- orienta, sostiene e sviluppa le risorse della persona che si trova a compiere una scelta
- percorso di consapevolezza, di crescita e trasformazione
- l’auto-comprensione + l’auto-esplorazione del cliente attraverso la valorizzazione dei punti di forza e delle attitudini personali, della capacità di scelta e cambiamento
In un clima di accoglienza e trasparenza per agevolare l’ autonomia nelle risposte ai propri problemi.
“Il Counselor è il professionista che mediante ascolto, sostegno ed orientamento, migliora le relazioni extrapersonali (le relazioni nella coppia, nella famiglia, nei gruppi, nelle formazioni sociali e nelle istituzioni) ed intrapersonali (la relazione dell’individuo con se stesso). Il suo intervento non si attua su disfunzioni strutturali della persona, non ha finalità psicoterapeutiche, né di diagnosi clinica.”
Secondo Carl Roger “una relazione d’aiuto potrebbe essere definita come una situazione in cui uno dei partecipanti cerca di favorire, in una o in ambedue le parti, una valorizzazione maggiore delle risorse personali del soggetto e una maggiore possibilità di espressione” . L’obiettivo è quello di offrire sostegno a chi si trova in una fase di difficoltà o disagio, accompagnandolo verso la soluzione della crisi.
Per il counselor “il cliente è una persona sana che attraversa un momento difficile. Il counselor cerca di comprendere la visione del mondo del cliente e le risorse personali cui egli può attingere” (Luciano Marchino e Monique Mizrahil).
Il Counseling è una relazione di aiuto che facilita il cliente nel suo processo di consapevolezza affinché possa acquisire una maggiore autonomia rispetto alle scelte di vita. Il Counselor è un professionista che lavora nell’ambito del benessere, orienta, sostiene e sviluppa le risorse della persona. Il percorso di consapevolezza, di crescita e trasformazione si sviluppa nell’ambito di una alleanza paritetica tra Counselor e cliente. Obiettivo del Counseling è favorire l’auto-comprensione e l’auto-esplorazione del cliente attraverso la valorizzazione dei punti di forza e delle attitudini personali, della capacità di scelta e cambiamento. In questo clima di accoglienza e trasparenza il cliente è agevolato a trovare in autonomia le risposte ai propri problemi.
La relazione di aiuto ha come finalità quella di restituire l’autonomia e una maggior autostima e senso di dignità alla persona. Consente all’altro di acquisire nuove competenze, abilità e attitudini. Grazie alla creazione di un clima facilitante la persona tende ad aprirsi con maggiore facilità, ritornando a esplorare il proprio sé riconoscendone l’essenza.
“Con il termine relazione d’aiuto mi riferisco ad una relazione in cui almeno uno dei due protagonisti ha lo scopo di promuovere nell’altro la crescita, lo sviluppo, la maturità e il raggiungimento di un modo di agire più adeguato e più integrato. In altre parole una relazione d’aiuto potrebbe essere definita come una situazione in cui uno dei partecipanti cerca di favorire in una o ambedue le parti una valorizzazione maggiore delle risorse personali del soggetto e una maggiore possibilità di espressione”.
Iscritta nell’elenco pubblico dei Soci Reico Associazione Professionale di Counseling: N° 2019 .