Il Linguaggio non verbale
La postura dell’individuo fornisce delle indicazioni e allo stesso tempo un cambiamento della stessa, passare da una posizione raccolta ad una più sciolta per esempio, ci indicherà l’evoluzione che sta compiendo la persona.
Osservare il corpo offre informazioni sul processo in atto. Il corpo è la parte di noi che entra in relazione con gli altri.
Imparare ad ascoltare il nostro corpo ci permette di modificarne la percezione quando interagiamo con gli altri, ricavando utili informazioni sulle nostre dinamiche più intime.
E’ uno strumento prezioso anche quando rivela un contrasto tra ciò che la persona segnala e l’immagine nella quale si identifica. In alcuni casi risulta utile fare esperienza con gesti e movimenti traducendo le parole esplicitate dal cliente. Va riformulata perché spesso il cliente non è consapevole.
Il corpo è una “cassaforte di ricordi”, dargli attenzione permette iniziare un percorso di cambiamento. Il linguaggio del corpo fornisce elementi al counselor circa la congruenza e l’autenticità del messaggio verbale.
I corpi si parlano, infatti ogni comportamento è comunicazione.