L’elemento principale del logo è l’ACQUA in quanto è l’unica materia sorgente di vita.
3 valori che si fondo in modo armonico:
Coraggio
Amore-Passione
Libertà
3 valori, centrati sulla persona, che definiscono il benessere dell’individuo e ne promuovono la qualità della vita.
L’ACQUA :
- ha una valenza che richiama il benessere, la libertà, essendo sorgente di vita, è una componente primordiale, principio vitale intenso come mezzo della rigenerazione (nelle antiche cosmogonie l’Acqua è una componente primordiale); considerata anche Madre in quanto generatrice di vita.
- rende fertile e feconda la terra grazie alla pioggia. La goccia, l’infinitamente piccolo, contiene l’infinitamente grande, come il seme contiene tutte le informazioni per dar seguito allo sviluppo della vita. L’Acqua è un elemento sottile, infatti sotto forma di vapore sale verso il cielo e si impregna delle energie astrali. Successivamente torna sotto forma di pioggia sulla Terra, fecondandola con le energie catturate nella dimensione sottile. La Terra trae giovamento, dalle informazioni ricevute dall’Acqua, per la sua continua evoluzione.
- nella teoria dei Quattro elementi tradizionali l’Acqua si pone al terzo posto: dopo il Fuoco e l’Aria e prima della Terra. Questa posizione tra l’Aria e la Terra le spetta per quanto riguarda il movimento consentito dalla sua struttura.
- rappresenta il femminile per eccellenza, in quanto è estremamente adattabile, passiva e ricettiva. Infatti allo stato liquido è flessibile e cambia la sua forma. Si adatta alle circostanze, aggirando gli ostacoli che incontra nel suo cammino. Dalla sorgente in cui nasce, pian piano giunge al mare, diventando prima torrente e poi fiume. Tutto questo in un processo di continua trasformazione che è la sua vera forza. Questo elemento scorre nelle profondità della Terra. Trapassa la materia oscura e densa, torna in superficie portando con sé energie segrete.
- tramite questo elemento si ha l’iniziazione primordiale, la purificazione, sotto la forma rituale del battesimo. Essendo un elemento passivo ha come virtù la calma e la temperanza. La prova dell’Acqua è considerata molto importante nel cammino iniziatico, al pari della Prova del Fuoco, la Prova della Terra e la Prova dell’Aria. Ovviamente i cammini iniziatici variano a seconda delle tradizioni di riferimento, quindi l’acqua non avrà sempre gli stessi identici significati ma rimane pur sempre uno dei principali elementi e per questo ha particolare valore anche in questo ambito.
- Ecco come bisogna essere! Bisogna essere come l’acqua. Niente ostacoli, essa scorre. Trova una diga, allora si ferma. La diga si spezza, scorre di nuovo. In un recipiente quadrato, è quadrata. In uno tondo, è rotonda. Ecco perché è più indispensabile di ogni altra cosa. Niente esiste al mondo più adattabile dell’acqua. E tuttavia quando cade sul suolo, persistendo, niente può essere più forte di lei (Lao Tzu). Il suo stato liquido le permette di insinuarsi ovunque e di assumere le forme altrui, creando ponti tra spirito e materia.
- è uno dei 4 elementi principali, cui tradizionalmente venivano attribuite le qualità emozione, intuizione, adattabilità.
- in alchimia l’elemento è associato al numero 2 perché simboleggia le polarità in antitesi all’unità che è invece simboleggiata dal Fuoco. E’ anche uno dei 4 elementi in cui è suddiviso lo Zodiaco che infatti include segni d’acqua, segni di aria, segni di fuoco e segni di terra.
- in ambito cristiano è associata a Cristo, sorgente d’acqua che disseta eternamente. Il simbolo è legato anche alla purificazione e non a caso durante il Battesimo, i bambini vengono bagnati con acqua santa. La vita di Gesù come dicevamo è fortemente legata all’acqua perché lui stesso iniziò la sua vita pubblica facendosi battezzare, come a volersi immergere in questa realtà. Persino dal suo costato crocifisso sgorga acqua mista a sangue, simboli rispettivamente del battesimo e dell’eucaristia.
- nella religione ebraica veniva addirittura associata a Dio, ritenuta sua manifestazione all’inizio della Creazione. Lo stesso Diluvio Universale che la vede protagonista in forma apparentemente solo distruttiva, rimarca la sua simbologia di morte-rinascita perché attraverso il passaggio per il Mar Rosso l’umanità rinasce, eliminando le parti impure.
- nell’antica Grecia si diceva che tutti i mari, fiumi, fonti, laghi fossero nati da Oceano, figlio di Urano e Gea. Nel mito di Narciso l’acqua era specchio che permetteva di scoprire sé stessi, fu errore di Narciso fossilizzarsi nella propria immagine.
- che dire dell’acqua come elemento grazie al quale si possono predire eventi futuri? Molte profezie venivano infatti rivelate attraverso la lettura dell’acqua. L’acqua compare spesso in sogno e si dice rimandi all’energia materna, visto che il bimbo trascorre i 9 mesi della gestazione nel liquido amniotico, ma anche all’inconscio e al mondo emotivo. A seconda di come appare, limpida anziché scura e torbida, agitata o calma, sta ad indicare stati emotivi diversi. Ma è molto importante considerare anche le sensazioni che suscita in sogno. Va da sé che acqua trasparente, tranquilla, rassicurante può indicare chiarezza in una data situazione, al contrario acqua torbida può simboleggiare una situazione altrettanto oscura. Anche in sogno l’acqua può ricollegarsi al bisogno di purificarsi, di morire e rinascere, come succede quando per esempio ci si immerge in un’acqua pulita provando una sensazione di profondo rinnovamento.
- ha come simbolo il triangolo e ha il vertice in basso. Il simbolo del fuoco, (caldo e secco) non è una figura roteante, come il cerchio, ma una figura stabile; la piramide è infatti simbolo solido del fuoco che esce dalla terra (triangolo e quadrato).